Area Caf

730 

Il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati.

ISEE

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate.

IMU

L’IMU, acronimo di Imposta Municipale Unica, chiamata anche Imposta municipale propria, è una tassa di natura patrimoniale il cui presupposto è la proprietà o il possesso di un bene.

RED

Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.

INVCIV

L’INVCIV è una dichiarazione che sono tenuti a compilare gli invalidi civili e i titolari di assegno o pensione sociale.

ACCAS

Il modello ACCAS riguarda i titolari di pensione sociale, che devono dichiarare se nel corso dell’anno precedente hanno dimorato o soggiornato fuori dal territorio dello Stato, anche per brevi periodi, ed i titolari di assegno sociale o assegno sociale sostitutivo, che devono segnalare se sono stati ricoverati presso una struttura pubblica o privata con retta a parziale o totale carico di enti pubblici.

ICRIC

Il modello ICRIC, ovvero il modulo Invalidità Civile Ricovero, deve essere presentato annualmente da chi è titolare di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza per dichiarare la sussistenza o meno di un stato di ricovero presso istituto.

ICLAV

Sono tenuti a presentare ogni anno il modello ICLAV (Invalidità Civile Lavoro) gli invalidi civili titolari di assegno mensile per dichiarare la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa.

F24

Il Modello F24 deve essere utilizzato da tutti i contribuenti, titolari e non titolari di Partita Iva, per il versamento di tributi, contributi e premi.

BONUS E AGEVOLAZIONI

Torna su